About


La Albedo Production è una impresa di nuova costituzione  fondata il 15 aprile del 2021 da Cinzia Salvioli in occasione dell’ideazione e realizzazione  del  film-opera Gianni Schicchi, diretto da Damiano Michieletto su musiche di Giacomo Puccini, con la partecipazione di Giancarlo Giannini e la direzione musicale di Stefano Montanari.

La società si pone come obiettivo primario lo sviluppo e la produzione di opere che abbiano una forte impronta autoriale e che, soprattutto, dialoghino non solo con il pubblico italiano ma anche con quello internazionale.

Albedo Production is a newly established company founded on 15 April 2021 by Cinzia Salvioli on the occasion of the conception and production of the film-opera Gianni Schicchi, directed by Damiano Michieletto with music by Giacomo Puccini, with the participation of Giancarlo Giannini and the musical direction by Stefano Montanari.

The company’s primary objective is the development and production of works that have a strong authorial imprint and which, above all, dialogue not only with the Italian public but also with the international one.



Amo l’arte in tutte le sue espressioni, amo la musica, e mi piace farla ascoltare.

L’idea di poter fissare, anche solo per un frame, i pochi momenti di bellezza che nella vita a volte si incontrano, mi ha convinta alla giovane età di 52 anni, 20 dei quali trascorsi nei teatri d’opera, a intraprendere la nuova folle strada di produttore cinematografico indipendente con la Albedo Production.

Il mio primo film è un omaggio all’opera lirica: Gianni Schicchi di Puccini per la regia di Damiano Michieletto, un capolavoro assoluto di musica su un libretto che è già sceneggiatura perfetta. Il secondo progetto è un omaggio a Luciano Pavarotti, che ho avuto la fortuna di conoscere, e che ho ascoltato, amato, studiato, e che ancora oggi mi sconvolge con la sua arte e la sua musica, per la meraviglia con cui continua a stupire.

Il secondo film, Clorofilla, è una celebrazione della natura, in tutta la sua bellezza, dove uomini e alberi si ritrovano finalmente in una dimensione più alta e pura di amore.  

Albedo ha tante idee per il futuro.

I love art in all its expressions, I love music, and I like to listen to it.

The idea of ​​being able to capture, even just for a frame, the few moments of beauty that sometimes come across in life, convinced me at the young age of 52, 20 of which were spent in opera houses, to undertake the new crazy path of independent film producer with Albedo Production.

My first film is a tribute to opera: Puccini’s Gianni Schicchi directed by Damiano Michieletto, an absolute masterpiece of music on a libretto that is already a perfect screenplay. The second project is a tribute to Luciano Pavarotti, who I was lucky enough to know, and who I listened to, loved, studied, and who still today shocks me with his art and his music, for the wonder with which he continues to amaze .

The second film, Clorofilla, is a celebration of nature, in all its beauty, where men and trees finally find themselves in a higher and purer dimension of love.

Albedo has many ideas for the future.